raccolta firme per la democrazia diretta a Milano ( da novembre 2012)

admin | Senza categoria
15 apr 2013

Segnaliamo la raccolta firme per la democrazia diretta a Milano che sta facendo il Partito Umanista di Milano.

Tutte le info sul sito del Partito Umanista di Milano.

Di seguito un pezzo del testo dell’appello:

In questo momento, mentre poteri economici sovranazionali e organismi non elettivi dettano le politiche dei paesi e si fa ogni giorno più evidente la sudditanza, o l’impotenza, della classe politica nei confronti di tali poteri, cresce tra i cittadini la necessità di partecipare direttamente alle scelte che li riguardano.

Cresce l’insofferenza verso la democrazia formale, nella quale il “popolo sovrano” non ha altro potere che quello di  eleggere i propri rappresentanti, dando loro una delega in bianco revocabile soltanto alle elezioni successive.

Cresce la richiesta di democrazia reale, nella quale il potere risieda davvero nelle mani del popolo e la forma rappresentativa si complementi con la consultazione, diretta e vincolante, dei cittadini.

In un vecchio mondo che sta crollando cominciano a manifestarsi i germi della società del futuro, nella quale il cittadino sarà il soggetto centrale, coinvolto e consapevole, delle scelte che regoleranno la vita sua e del suo ambiente più immediato.
L’ambito in cui tale coinvolgimento potrà esprimersi meglio sarà quello del Comune, nucleo vivo dell’esistenza concreta delle persone.

Partendo dai Comuni e facendo crescere la spinta dal basso, si potrà infine conquistare la democrazia reale anche a livello nazionale.

A Milano vogliamo fare un passo avanti nella direzione della democrazia reale, promuovendo una petizione che chieda l’introduzione nello statuto del comune del referendum deliberativo, confermativo e abrogativo senza quorum e di agevolazioni per la raccolta delle firme.

Leave a Reply

*